CGV

Articolo 1: Informazioni legali


1.1. Identificazione
www.mincidelice.com è il sito del marchio MinciDélice.
Ragione sociale: DEVINELLE MINCIDELICE
Telefono: 03.84.24.09.97
Email: contact@mincidelice.com
Siret: 531 372 753 00024

Per aiutarvi nella scelta dei prodotti più adatti alle vostre esigenze, un consulente è a vostra disposizione via email: contact@mincidelice.com

Il sito è stato sviluppato dall’ Agenzia Web - Interactive. È ospitato dalla società OVH.

1.2. Il negozio www.mincidelice.com

Il sito www.mincidelice.com è presentato in lingua francese.

  • Sono disponibili le seguenti informazioni:
  • L’avviso legale che identifica chiaramente la società,
  • Le caratteristiche essenziali dei beni offerti, nonché il loro prezzo in euro e l’eventuale partecipazione alle spese di spedizione,
  • I dettagli sulle modalità di esercizio del diritto di recesso,
  • Consigli, ricette, ecc. per utilizzare correttamente i nostri prodotti.


1.3. Il cliente
Siete in linea di principio un consumatore. Siete un privato e non un’impresa.
Ci impegniamo a fare tutto il possibile per soddisfarvi, al fine di costruire un rapporto di fiducia cordiale e duraturo con MinciDélice.

Con il vostro ordine riconoscete di avere la piena capacità giuridica per impegnarvi secondo le presenti condizioni generali di vendita.


1.4. Le condizioni generali di vendita
Qualsiasi ordine effettuato su questo sito sarà soggetto alle presenti condizioni generali di vendita. Esse hanno lo scopo di definire il regime delle vendite e i diritti e gli obblighi che ne derivano.

Vi informiamo che, poiché ordinate i prodotti online, il vostro consenso al contenuto delle presenti condizioni generali di vendita non richiede firma autografa.
Le nostre condizioni generali di vendita possono essere modificate durante l’anno, ma accettandole riconoscete quelle in vigore al momento dell’ordine e del modulo d’ordine.


Articolo 2: Offerte MinciDélice


2.1. Condizioni delle offerte
Le nostre offerte di prodotti e prezzi sono valide finché sono visibili sul sito www.mincidelice.com
In caso di indisponibilità di prodotti non in stock dopo l’invio dell’ordine, vi informeremo via email al ricevimento dello stesso.
Vi proporremo quindi una soluzione sostitutiva e, se non si trovasse alcun accordo, l’ordine sarà automaticamente annullato e sarete rimborsati se il vostro conto bancario è già stato addebitato.

2.2. Identificazione dei prodotti
Le fotografie, i testi, la grafica, le schede nutrizionali e i manuali d’uso provengono per la maggior parte dalla documentazione predisposta dai laboratori o dai produttori, riprodotta sotto il loro controllo e con il loro consenso.

2.3. Commercializzazione dei prodotti
I prodotti che proponiamo sono conformi alla legislazione e alle norme applicabili in Francia.

Nel caso particolare in cui un pacco non contenga un foglietto illustrativo in lingua francese, MinciDélice si impegna a metterlo a vostra disposizione in formato cartaceo o digitale, secondo le nostre possibilità.
Tutti i valori nutrizionali sono accessibili dalla scheda del vostro prodotto sul sito www.mincidelice.com
La nostra responsabilità non potrà essere chiamata in causa in caso di mancato rispetto della legislazione del paese in cui il prodotto è consegnato; spetta a voi verificare presso le autorità locali le possibilità di importazione o utilizzo dei prodotti o servizi.

2.4. Controindicazioni e allergeni
Richiamiamo la vostra attenzione sull’importanza del rispetto delle controindicazioni al seguire un programma iperproteico per le seguenti persone o in presenza di problemi di salute:

· Bambini, adolescenti,
· Donne in gravidanza o in allattamento,
· Disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia, alcolismo, tossicodipendenza),
· Malattie epatiche e renali,
· Diabete insulino-dipendente,
· Diabete non insulino-dipendente trattato con antidiabetici orali,
· Malattie cardiovascolari o cerebrovascolari,
· Malattie metaboliche ereditarie,
· Disfunzioni tiroidee non corrette,
· Allergie al latte o a uno dei componenti.

Inoltre, una scheda tecnica menziona per ciascun prodotto gli allergeni presenti. Le informazioni fornite in questa scheda tecnica provengono dai nostri fornitori. Non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali problemi di salute dovuti ad allergeni.

Se avete dubbi sul vostro stato di salute, vi raccomandiamo di consultare il vostro medico curante affinché possa certificare che siete in grado di seguire un programma iperproteico.

Di conseguenza, accettate che nessuna persona legata alla società DEVINELLE o al sito www.mincidelice.com potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancato rispetto delle suddette controindicazioni e delle allergie che potrebbero insorgere.

2.5: Prodotti sensibili al calore
In caso di alte temperature, è opportuno rinviare l’acquisto di prodotti sensibili, in particolare dei prodotti al cioccolato.
Consegniamo in tutta Europa e non possiamo prevedere le condizioni di temperatura del vostro luogo di residenza.


Articolo 3: Trattamento dell’ordine


3.1. Informazioni al momento dell’ordine
Dovete verificare la completezza e l’esattezza delle informazioni che ci fornite al momento dell’ordine, in particolare per quanto riguarda l’indirizzo di consegna.
Non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali errori di inserimento e delle conseguenze che ne derivano (ad esempio ritardi o errori di consegna). In tale contesto, le spese sostenute per la nuova spedizione dell’ordine saranno a vostro carico.

3.2. Controlli antifrode
Al fine di garantire la sicurezza delle transazioni e prevenire frodi nella vendita a distanza, effettuiamo controlli casuali sugli ordini. In tale contesto possiamo chiedervi una copia del documento d’identità o una prova di residenza. L’obiettivo è proteggere i nostri clienti da eventuali frodi.
In assenza di giustificativo o se i documenti inviati non consentono di verificare l’identità dell’autore dell’ordine e la veridicità del domicilio, saremo obbligati ad annullare l’ordine per garantire la sicurezza delle transazioni online.


Articolo 4: Pagamento del prezzo


4.1. Modalità di pagamento
Per pagare il vostro ordine, potete utilizzare tutti i metodi di pagamento proposti al momento della convalida finale dell’ordine:
• Carta bancaria, con collegamento diretto al nostro sito bancario sicuro. Nessuno tranne la nostra banca ha accesso ai vostri dati bancari.
• Assegno,
In caso di pagamento con assegno, questo deve essere emesso da una banca domiciliata in Francia metropolitana.
Un ordine pagato con assegno sarà elaborato al ricevimento del pagamento, che verrà incassato immediatamente. I tempi di disponibilità e di spedizione decorrono dalla data di registrazione del mezzo di pagamento.

4.2. Pagamento online
Con la convalida dell’ordine garantite di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto.
Vi certifichiamo che i dati delle carte di credito sono criptati grazie al protocollo CyberPlus e non transitano mai in chiaro sulla rete. Il pagamento viene effettuato direttamente presso la banca.

4.3. Pagamento integrale
Il pagamento è dovuto integralmente al momento dell’ordine, in 1 o 2 volte. È possibile pagare in 2 volte tramite la vostra carta bancaria presso la nostra banca per qualsiasi ordine superiore a 100 € IVA inclusa.


Articolo 5: Consegna


5.1. Modalità di trasporto
I prodotti saranno consegnati all’indirizzo che avrete indicato sul modulo d’ordine.
La partecipazione richiesta è dettagliata e indicata prima della convalida dell’ordine.
Il trasporto delle merci e la loro consegna sono effettuati in base alla scelta del cliente: COLISSIMO (consegna a domicilio senza firma) oppure UPS (consegna a domicilio contro firma o presso un punto di ritiro).

5.2. Costi di spedizione
La consegna senza firma a domicilio, in 48 h* con Colissimo, è proposta al prezzo di 5,95 € IVA inclusa.
La consegna sicura a domicilio, in 48 h* con GLS, è proposta al prezzo di 4,95 € IVA inclusa.
La consegna sicura contro firma nei punti di ritiro in 3-6 giorni lavorativi* (esclusi sabati e festivi) è proposta al prezzo di 3,95 € IVA inclusa.
*Tempi medi di consegna, indicati a titolo informativo, non costituiscono impegno contrattuale.

5.3. Condizioni di consegna
Il vostro ordine viene preparato e spedito lo stesso giorno per gli ordini ricevuti entro le ore 13, spedito il primo giorno lavorativo successivo per gli ordini ricevuti dopo le ore 13. In caso di ordini con pagamento differito, è il pagamento effettivo che fa scattare la preparazione dell’ordine. Il pacco viene poi affidato al corriere scelto dal cliente e consegnato, sotto la responsabilità del corriere, entro i termini da lui indicati.
I pacchi hanno una prova di deposito con un numero che ne consente il tracciamento. Per ulteriori informazioni, consultate il sito del corriere.
Quando il tracciamento del nostro subappaltatore indica "pacco consegnato", MinciDélice lo considererà come tale e non potrà essere effettuato alcun reclamo.

5.4. Ritardo nella consegna
In caso di ritardo nella consegna da parte del corriere entro otto giorni lavorativi successivi alla data di spedizione registrata dai nostri servizi, vi suggeriamo di verificare il tracciamento del pacco sul sito del corriere per sapere se è stato depositato in un punto di ritiro o presso il vostro ufficio postale e, in caso contrario, vi invitiamo a segnalare tale ritardo contattando il nostro Servizio Clienti per telefono o inviando un’email a contact@mincidelice.com
Ci occuperemo di contattare il corriere affinché venga aperta un’indagine.
Questa indagine può durare fino a 21 giorni lavorativi dalla data di apertura. Se durante questo periodo il prodotto viene ritrovato, sarà reinstradato al vostro domicilio nel più breve tempo possibile. Se invece il prodotto non viene localizzato al termine di tali 21 giorni lavorativi, il corriere considererà il pacco come perso.
Alla chiusura dell’indagine per perdita, potrete ottenere il rimborso forfettario da parte del corriere.


Articolo 6: Ricezione dell’ordine


6.1. La persona che riceve il pacco
Attenzione: se affidate la ricezione del prodotto a un terzo (portiere del vostro stabile, receptionist sul luogo di lavoro, ecc.), questi riceve il pacco a vostro nome e per vostro conto. MinciDélice non potrà essere ritenuta responsabile di un pacco consegnato a un terzo, secondo il rapporto del corriere, che non vi pervenga.

La persona che riceve il pacco è responsabile dello stesso. Dovete quindi chiedergli di rispettare le precauzioni d’uso e ricordargli di trattare quanto ricevuto con la stessa cura come se fosse destinato personalmente a lui.

6.2. Verifica iniziale

Vi invitiamo a verificare lo stato apparente dei prodotti alla consegna insieme al corriere.
Quando il pacco è consegnato contro firma, dovete indicare sul documento del corriere ogni anomalia apparente (danno, prodotto mancante rispetto al documento di consegna, pacco danneggiato, prodotti rotti, ecc.). Seguirà quindi un’indagine. ATTENZIONE: La menzione "Salvo verifica all’apertura" non è sufficiente.

6.3. Rilevate un’anomalia o una mancanza
Nel caso della vostra consegna, qualunque sia il corriere, se il pacco arriva aperto e/o danneggiato e/o riconfezionato (in particolare con la presenza di nastro adesivo con l’etichetta del servizio di trasporto scelto) potete accettarlo o rifiutarlo.
Se decidete di accettare la merce, dovete:
- Indicare riserve manoscritte al corriere sull’anomalia riscontrata, e
- Compilare parallelamente un "rapporto di anomalia". Questo modulo dovrà esserci inviato entro 48 h dalla consegna affinché possiamo aprire un’indagine e avviare una procedura di indennizzo, se del caso.
Se voi o il vostro mandatario preferite rifiutare la merce, oltre alle "riserve manoscritte circostanziate" da emettere, dovrete chiedere al corriere di restituirci il pacco, accompagnato da un "verbale di mancanza". A titolo preventivo, vi consigliamo di conservare una copia di questo modulo.

Vi chiediamo di essere particolarmente attenti al momento della ricezione del vostro ordine riguardo alla sua verifica e alla constatazione di un’eventuale anomalia. Tratteremo tutti i reclami ricevuti entro 7 giorni dalla data di ricezione dell’ordine. Dovrete quindi comunicarci il numero dell’ordine o della fattura. Contattateci al seguente indirizzo: contact@mincidelice.com

6.4. Constatate un errore di consegna
Errore di destinatario: se ricevete una consegna non destinata a voi, vi preghiamo di conservare il pacco nello stato originale e di informare immediatamente il nostro servizio clienti:
- via email a contact@mincidelice.com.
Prodotti consegnati non conformi all’

Articolo 7: Modalità generali di restituzione


7.1. Una gestione efficace dei resi
Faremo tutto il possibile per risolvere il problema che avete riscontrato nel più breve tempo possibile.
Per garantire una migliore gestione del reso, la richiesta dovrà essere effettuata indicando i motivi via email a contact@mincidelice.com.
Vi sarà comunicato un numero di reso.
Vi informiamo che potrebbero esservi richiesti alcuni documenti relativi al/i pacco/hi. Pertanto, dovrete conservare tutti gli elementi ricevuti (compreso l’imballaggio) fino alla completa risoluzione della vostra richiesta.

7.2. Una restituzione completa dell’ordine
Accetteremo solo resi di prodotti non aperti e non utilizzati. L’imballaggio originale e il contenuto devono essere intatti, non annotati e in buone condizioni.
Dovrete accompagnare il vostro reso con una copia della fattura.
Il rimborso o la sostituzione sono possibili solo se non avete consumato il prodotto o se non lo avete restituito incompleto.

7.3. In caso di errore o non conformità
Alla ricezione della richiesta motivata, assegneremo un numero di reso al/i prodotto/i interessato/i che vi sarà comunicato immediatamente. Vi informeremo quindi sulla procedura da seguire a nostre spese.

Articolo 8: Diritto di recesso

8.1. Durata del diritto di recesso

Avete il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza indicarne i motivi e senza dover pagare alcuna penale, salvo, se del caso, le spese di restituzione. Il periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui la merce è stata ricevuta da voi o da un terzo da voi designato. Il termine è considerato rispettato se inviate la notifica di recesso prima della scadenza del periodo.

8.2. Conseguenze del recesso

Se recedete dal presente contratto, siamo tenuti a rimborsarvi entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica di revoca dell’ordine. Per tale rimborso utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento da voi utilizzato per la transazione originale o buoni d’acquisto/note di credito con il vostro consenso.
Possiamo rifiutare il rimborso fino a quando non avremo ricevuto la merce o, se precedente, fino a quando non ci fornirete la prova di averla restituita.
Le spese di restituzione restano a vostro carico.

In ogni caso, siete tenuti a restituire o consegnare la merce entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci avete comunicato la vostra decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se la merce viene rispedita prima della scadenza dei quattordici giorni.
Sarete responsabili solo di un’eventuale diminuzione del valore della merce derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria a stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Non sarà quindi possibile esercitare il diritto di recesso su prodotti aperti, annotati o danneggiati.

8.3. Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:
- consegna di beni sigillati che, per motivi di igiene o di protezione della salute, non possono essere restituiti se aperti dopo la consegna (buste aperte, scatole senza sigillo, prodotti danneggiati, ecc.),
- Superamento del termine di 14 giorni.

Potete scaricare qui un modulo standard di recesso in formato PDF (è necessario Adobe Acrobat Reader) e utilizzarlo per esercitare il vostro diritto di recesso. Vi preghiamo di restituire il modulo compilato per posta, fax o email.

Articolo 9: Prezzi e tasse

9.1. Calcolo del prezzo
I prezzi indicati sul sito web si intendono in euro, esclusi i costi di spedizione e imballaggio.

9.2. Tasse

Per gli ordini consegnati in Francia metropolitana e nei paesi membri dell’Unione Europea, i prezzi sono comprensivi di tutte le tasse.
Per gli ordini consegnati in un paese diverso dalla Francia metropolitana e non membro dell’Unione Europea, o nei dipartimenti d’oltremare, l’acquirente è l’importatore del/i prodotto/i interessato/i.
Di conseguenza, i prezzi si intendono al netto delle imposte. Possono essere applicati dazi doganali o altre tasse locali o imposte di importazione.

Tali dazi e tasse sono a esclusivo carico dell’acquirente e rientrano nella sua responsabilità sia in termini di dichiarazioni che di pagamenti alle autorità competenti.

Articolo 10: Note legali e responsabilità

10.1. Esenzione da responsabilità: casi di forza maggiore
Sono considerati casi di forza maggiore, esonerativi da responsabilità, tutti i fatti o circostanze irresistibili, imprevedibili e indipendenti dalla volontà delle parti.
In tali circostanze, le parti dovranno consultarsi per esaminare l’impatto dell’evento e concordare le condizioni di prosecuzione del contratto.

10.2. Legge sulla protezione dei dati
Conformemente alla legge francese "Informatique et Libertés" n. 78-17 del 6 gennaio 1978, avete il diritto di accedere e rettificare i dati che vi riguardano, che potete esercitare scrivendo al seguente indirizzo:
MinciDélice – DEVINELLE
MOB coworking
12, rue Barthélémy Thimonnier
01000 BOURG EN BRESSE

Accettando le nostre condizioni generali di vendita, la vostra email potrà essere utilizzata per fini di comunicazione, durante campagne di informazione elettronica relative ai prodotti offerti da MINCIDELICE, conformemente all’articolo L34-5 del Codice francese delle Poste e delle Telecomunicazioni.
Se non lo desiderate più, potete richiederlo in qualsiasi momento scrivendo a: contact@mincidelice.com

10.3. Legge applicabile e giurisdizione competente
Le informazioni contrattuali sono presentate in lingua francese. I prodotti offerti in vendita sul sito sono conformi alla normativa francese. È vostra responsabilità, in quanto clienti esteri, verificare presso le autorità locali le possibilità di utilizzo del prodotto che intendete ordinare. La società DEVINELLE non potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancato rispetto della normativa di un paese estero.

La legge applicabile alle presenti condizioni generali di vendita è la legge francese. In caso di controversia o contestazione relativa alla formazione o all’esecuzione dell’ordine, sarà competente esclusivamente il Tribunale Commerciale di Lons-le-Saunier (39).