Mincidelice
Lo specialista della dieta iperproteica

Dieta Keto

COME FUNZIONA LA DIETA KETO?

Ecco alcuni elementi per aiutarvi a capire meglio come funziona:

Il modello nutrizionale della dieta Keto si basa su 3 principi fondamentali:
- Riduzione significativa dell'assunzione di carboidrati
- Assunzione moderata di proteine
- Aumento del consumo di grassi di qualità.
Più precisamente, come nella dieta MinciDélice originale, si tratta di rispettare un rapporto di macronutrienti specifico per entrare in uno stato di chetosi.

Cosa sono i macronutrienti?
Nella dieta chetogenica, si fa costante riferimento ai macronutrienti, che sono sostanze contenute negli alimenti che forniscono al corpo energia sotto forma di calorie: proteine, grassi e carboidrati.
I micronutrienti (vitamine, minerali e oligoelementi) hanno un'azione complementare e sono essenziali per il buon funzionamento del nostro metabolismo.

Il rapporto di macronutrienti della dieta Keto è 5-10% di carboidrati, 20-25% di proteine e 70-80% di grassi (rispetto al 55% di carboidrati, 15% di proteine e 30% di grassi in una dieta più convenzionale).

In chetosi, il corpo non può più trarre energia dallo zucchero come fa normalmente. In assenza di carboidrati, l’organismo usa i chetoni, prodotti dalla trasformazione degli acidi grassi, come carburante. Poiché i lipidi sono utilizzati come principale fonte di energia dai muscoli e dal cervello, il grasso viene eliminato rapidamente e la perdita di peso è sostenibile.

MENO CARBOIDRATI INGERITI
MENO SCORTE DI LIPIDI
MENO RISERVE DI GRASSO
= PERDITA DI PESO EFFICACE E DURATURA


Come la dieta iperproteica MinciDélice, il metabolismo ha bisogno di un minimo di 3 giorni per entrare in uno stato di chetosi. Durante questa fase, è essenziale rispettare scrupolosamente le quantità di carboidrati da consumare per non rischiare di interrompere il processo o ritardarlo. In seguito, sarà necessario continuare a gestire l'equilibrio dei macronutrienti per sfruttare i benefici della dieta Keto e bruciare i grassi.

ALIMENTAZIONE IPOGLUCIDICA, PROTEICA E RICCA DI GRASSI

L’alimentazione ipoglucidica è la base della dieta Keto. Con il consumo di alimenti a basso contenuto di carboidrati, di fonti proteiche varie e un apporto di grassi di alta qualità, questa dieta offre molte alternative ed evita il senso di frustrazione!

Cosa da tenere a mente: la piramide alimentare invertita
Il principio della dieta Keto è quello di basare la dieta su un'assunzione di grassi relativamente restrittiva, mantenendo un moderato apporto di proteine e riducendo notevolmente i carboidrati.

Anche le verdure hanno un ruolo importante: ricche di fibre, vitamine e minerali, devono essere presenti ad ogni pasto. Tuttavia, come nel programma classico MinciDélice, bisogna privilegiare le verdure che contengono meno carboidrati, o adattarne la quantità in funzione della loro composizione. Bisogna anche fare molta attenzione alla frutta, perché la maggior parte di essa è ricca di zucchero.

I PRODOTTI MINCIDÉLICE DURANTE LA DIETA KETO

I prodotti MinciDélice sono stati concepiti e sviluppati specificamente per le diete chetogeniche altamente restrittive. Infatti, la stragrande maggioranza è compatibile con una dieta di tipo Keto. Vi permetteranno di gestire la distribuzione dei vostri macronutrienti in modo più preciso, combinando il piacere di mangiare e il risparmio di tempo.

I prodotti dolci della gamma Keto MinciDélice contengono tutti meno di 5 g di carboidrati assimilabili per porzione. Barrette, biscotti, creme spalmabili, bevande o prodotti per la colazione keto: troverete sicuramente qualcosa che fa per voi in questa vasta gamma di prodotti deliziosi. Anche i prodotti salati sono adattati e ridotti in carboidrati. Pane keto, wrap, snack e cracker: tutti con meno di 5g di carboidrati per porzione e 100% compatibili con la chetosi.

Inserire i prodotti della gamma Keto MinciDélice nella vostra alimentazione è un modo sicuro per concedervi uno sfizio senza compromettere la dieta. Questa gamma completa vi aiuterà a comporre i vostri pasti quotidiani con prodotti di qualità. Tutti a basso contenuto di zucchero, il loro consumo aiuterà il vostro organismo a raggiungere e a mantenere uno stato di chetosi sia durante una dieta iperproteica che nella Dieta Keto.

LE PRINCIPALI DIFFERENZE CON LA DIETA MINCIDÉLICE CLASSICA

La dieta MinciDélice si basa su una dieta ricca di proteine a scapito dei carboidrati e dei grassi. Come la Dieta Keto, è un programma a basso contenuto di carboidrati, ma anche un programma strettamente ipocalorico, poiché si raccomanda un consumo giornaliero di circa 800 calorie nella fase attiva (fase 1).

La dieta MinciDélice è più restrittiva: attiva la combustione dei grassi di riserva per una perdita di peso più veloce.
La dieta Keto, che è meno restrittiva, è altrettanto efficace ma i suoi risultati richiederanno più tempo per essere percepiti.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA DIETA KETO?

  • Cambiando il modo in cui l’organismo funziona, la dieta Keto insegna al corpo a trarre la sua energia dai grassi e quindi a bruciare le riserve di grasso.
  • Mantenendo un elevato apporto proteico e grazie alla varietà di alimenti consentiti, la dieta Keto è considerata un soppressore dell'appetito in quanto il senso di sazietà viene raggiunto più rapidamente.
  • La facilità con cui la dieta Keto può essere implementata e gestita, in particolare grazie alla gamma di prodotti Keto MinciDélice, permette di raggiungere gli obbiettivi di perdita di peso a lungo termine e senza un effetto altalena.
  • La dieta Keto non richiede un conteggio delle calorie. Questo rafforza il senso di libertà di questo metodo e la sua capacità di essere adottato a lungo termine.
Attenzione: anche con la dieta Keto, bisogna fare attenzione a non essere in surplus calorico (ingerire più calorie di quelle che si bruciano) per beneficiare dei risultati attesi.

Volete scoprire un altro metodo efficace per la pedita di peso? Cliccate qui per sapere di più sulla dieta iperproteica.