Pasti Sostitutivi

I SOSTITUTIVI DEL PASTO: ISTRUZIONI PER L’USO

I sostitutivi del pasto (chiamati anche meal replacement) sono delle preparazioni dietetiche che permettono sostituire pasti veri e propri e aiutare alla perdita di peso. Normalmente si utilizzano nel corso di diete ipocaloriche.

Sono disponibili in diverse forme : barrette, frappè, bevande, creme, zuppe, vellutate…

Perché un prodotto possa essere considerato come un sostitutivo del pasto, bisogna che rispetti una regolamentazione molto precisa, dato che deve apportare gli stessi apporti nutrizionali che un vero pasto completo. Quindi dev’essere:

  • Ricco di vitamine e sali minerali: si devono poter contare 13 vitamine e 10 sali minerali (che corrispondono all’incirca 30% del fabbisogno giornaliero raccomandato)
  • Ricco di proteine: un sostitutivo del pasto deve ripresentare un apporto di proteine adeguato, ripresentando tra il 25% e il 50% dell'apporto energetico totale del prodotto.
  • A basso contenuto di grassi: deve contenere meno del 30% degli apporti energetici totali.
  • Ipocalorico: Ogni sostitutivo del pasto deve contenere tra 200 e 250kcal.

I VANTAGGI DEI SOSTITUTIVI DEL PASTO

Il consumo di sostitutivi del pasto nel quadro di una dieta ipocalorica presenta numerosi vantaggi:

  • Un’efficacia provata: infatti, diversi studi clinici (come l’ultimo studio realizzato nel maggio 2018 per Biofortis) dimostrano l’efficacia dei sostitutivi del pasto. Le persone che hanno partecipato a questo studio hanno perso una media di 2,1kg in solo 30 giorni. Ma gli effetti sono anche percettibili a lungo termine. La maggior parte di queste persone hanno adottato un miglior stile di vita a seguito di questa dieta. Continuano a consumare regolarmente o puntualmente dei sostitutivi del pasto per mantenere il loro peso. Quindi i sostitutivi del pasto permettono una perdita di peso veloce e a lungo termine.
  • Rapidi a consumare: i sostitutivi del pasto necessitano di  poca o nessuna preparazione. Vi permettono di degustare il vostro pasto dimagrante rapidamente e vi evitano di saltare un pasto quando non avete il tempo di cucinare.
  • Nessun rischio per la salute: Questi prodotti contengono tutti gli apporti nutrizionali necessari per garantire il buon funzionamento del vostro organismo (vitamine, sali minerali, proteine…).
  • Ampia gamma di prodotti: grazie alle numerose forme possibili, i sostitutivi del pasto vi permetteranno di realizzare un programma dimagrante vario e saporito.

E I SOSTITUTIVI DEL PASTO MINCIDÉLICE?

I pasti sostitutivi MinciDélice vi garantiscono dei pasti leggeri, ricchi di proteine, equilibrati e completi. Sono studiati per favorire la sensazione di sazietà durante tutta la dieta. Rispettano la norma europea in vigore (potete consultare tutte le schede dei nostri prodotti per avere maggiori informazioni) e vi apportano tutti i nutrienti essenziali: proteine, carboidrati e grassi, ma anche vitamine e sali minerali per evitare carenze.

REALIZZARE LA VOSTRA DIETA IPOCALORICA GRAZIE A MINCIDÉLICE

Esistono diverse situazioni in cui potete consumare i sostitutivi del pasto MinciDélice

1/ Nel quadro di un programma ipocalorico, per perdere peso:

In questo caso, bisogna sostituire al meno 2 pasti al giorno per sostitutivi del pasto

In fase attiva, utilizzate due sostitutivi del pasto MinciDélice per sostituire la colazione e uno dei pasti principali. Per il pranzo o la cena, selezionate alimenti classici ma a basso contenuto di grassi.

Per dimagrire efficacemente e in maniera duratura, l’apporto energetico deve essere ridotto tra le 1400 e le 1600 Kcal al giorno.

2/ Nel quadro di un programma di mantenimento del peso:

In questa situazione, bisogna sostituire solamente uno dei pasti principali per un sostitutivo del pasto.

Per gli altri pasti, privilegiate i carboidrati complessi (legumi secchi, farinacei…), le verdure (preferibilmente verdi), le verdure crude e la frutta. Per mantenere la linea e preservare i vostri sforzi, non esitate a fare regolarmente un altro pasto “light” a base di zuppa, vellutata, minestra, insalata, prosciutto…

3/ Dopo la fine della dieta iperproteica Mincidélice.

Potete utilizzare puntualmente alla fine della dieta dei sostitutivi del pasto Mincidélice per preservare il frutto dei vostri sforzi. Utilizzate in questo caso da 1 a 2 prodotti al giorno, nel corso delle vostre necessità. 

Sono anche utili per conservare una alimentazione equilibrata durante le pause tra due cicli dimagranti Mincidélice.

I NOSTRI CONSIGLI PER RIUSCIRE A FARE LA VOSTRA DIETA E PERDERE PESO

Ecco alcuni consigli per aiutarvi a riuscire a fare la vostra dieta ipocalorica:

  • Gustate con calma i vostri piatti. E completateli con un frutto e/o un latticino con lo 0% di grassi
  • Mangiate in maniera equilibrata e leggera durante il vostro secondo pasto principale: pesce o carne magra, verdure fresche, pane integrale, frutta e un latticino allo 0%.
  • Evitate quanto più possibile di mangiare fuori dai pasti, il consumo di grassi, zuccheri semplici e alcool.
  • Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno.
  • Consumate dei sostitutivi del pasto in caso di necessità. Infatti, quando avrete raggiunto il vostro peso forma, i sostitutivi del pasto MinciDélice saranno i vostri alleati dimagranti per compensare un eccesso o per evitare di saltare un pasto quando non avete il tempo di cucinare un pasto equilibrato.
  • Praticate attività fisica regolarmente (camminare 30 min. al giorno è sufficiente) per mantenere in forma il vostro corpo.
  • Non esitate a consumare degli integratori alimentari per rinforzare il vostro organismo.

Avvertenza : L’obiettivo di perdita di peso descritto non costituisce un risultato garantito, ma un obiettivo indicativo. Il risultato può variare da un individuo all’altro in funzione del suo profilo (sesso, età, stato di salute, numero di diete seguite, tempo da cui si è in sovrappeso, pratica di un’attività fisica ecc.) e si basa su un rispetto rigoroso del programma MinciDélice.

Calcolo della IMC